MAL DI GOLA

I disturbi della gola sono tanti e si presentano in modo diverso: c’è il dolore acuto e intenso, che si fa sentire durante la deglutizione oppure il bruciore che può accompagnare l’infiammazione della gola; c’è infine la gola irritata, che può causare pizzicore e fastidio. La Linea Froben® Gola è pensata per offrire sollievo nei diversi stadi che accompagnano tutti questi disturbi. Per trasformare ogni inverno in una bella stagione.

SINTOMI E CAUSE

Tra i sintomi più comuni associati al mal di gola rientrano: la sensazione di gola secca e gonfiore, dolore nella deglutizione e nel parlare. Le cause più frequenti di mal di gola possono essere di natura virale. Diversamente, se il mal di gola è di origine batterica, il medico di medicina generale o lo specialista possono valutare la possibilità di ricorrere al trattamento con farmaci antibiotici.
Virus e batteri entrano nell’organismo con la respirazione, in seguito al rilascio nell’aria da un soggetto portatore, che con tosse e starnuti può diffondere il contagio.
Per comprendere l’origine del mal di gola, se virale o batterica, è possibile eseguire dei test, come ad esempio il test rapido per la ricerca dello streptococco o la coltura del tampone faringeo.

COME PREVENIRE IL MAL DI GOLA

Per prevenire il mal di gola ed evitare la contaminazione è di fondamentale importanza l’igiene. Alcune misure consigliate sono: lavare le mani frequentemente con acqua o eventualmente con sanificanti a base di alcol, evitare di condividere bicchieri o posate, assicurare la pulizia di oggetti di uso comune come telecomandi e tastiere del computer, non fumare, tossire o starnutire su un fazzoletto di carta usa e getta, favorire il ricambio d’aria.

RIMEDI

Il mal di gola può essere trattato attraverso rimedi naturali o antinfiammatori locali o sistemici, per lenire i sintomi e favorire la progressiva guarigione. In questi casi è consigliabile assumere molti liquidi e riposare. Si sconsiglia di consumare bevande che contengono caffeina perché possono aumentare la disidratazione.

Per aiutare la cura del mal di gola, alcuni suggerimenti sono:

  • Bere molto
  • Mangiare caramelle dure per stimolare salivazione (caramelle con azione lenitiva)
  • Umidificare l’aria
  • Evitare il fumo
  • Riposare la voce

Froben® gola spray

Froben® gola collutorio

FROBEN® GOLA collutorio combatte il mal di gola e le generiche infiammazioni del cavo orofaringeo.

Froben PRET

FROBEN PRET è indicato per il trattamento dell'infiammazione e il dolore della gola, della bocca e delle gengive.