QUANDO DOVRESTI VEDERE IL TUO MEDICO DI BASE PER LA TOSSE?

quando

Un attacco occasionale di tosse qua e là probabilmente non significa nulla. La tosse può verificarsi per molti motivi che esulano dall'ambito di questo articolo. Potrebbe essere a causa di qualche polvere che hai accidentalmente inalato, l'aria secca nella tua stanza o il mal di gola.

La tosse può essere temporaneamente trattata con sciroppi per la tosse e pastiglie che possono contenere il bisogno di tossire; tuttavia la cura definitiva del problema sta nel trattamento della causa che lo ha generato.

Tipi di tosse

La tosse non è sempre uguale. La natura della tosse può effettivamente dare un indizio importante su ciò che potrebbe essere la causa. Ecco un elenco di alcuni dei tipi più comuni di tosse che si possono sperimentare:

#1: Tosse con MUCO

La tosse con presentazione di muco è conosciuta come tosse bagnata. Questa tosse si presenta di solito quando si ha un raffreddore comune o in caso di influenza.

ll muco prodotto può essere di diversi tipi. A volte il muco è di colore chiaro e trasparente; altre volte è giallo-verdastro. ll muco giallo è causato dalla presenza di globuli  bianchi. In questo caso potrebbe essere il segno di un'infezione batterica.

#2: Tosse senza muco

Altrimenti nota come tosse secca, la tosse senza muco è un evento altrettanto comune. Di solito non è correlata ad un'infezione batterica .

Altre cause della tosse secca includono il mal di gola virale, l'infiammazione delle corde vocali (laringite), la sinusite, l’asma, le allergie, la malattia da reflusso gastrico e alcuni farmaci come gli inibitori ACE inibitori presi per disturbi cardiaci e renali.

Si può anche sperimentare una tosse secca temporanea quando si è esposti a inquinamento ambientali come cenere, fumo, polvere e polline.

Quando devo vedere il medico per la mia tosse?

La grande domanda è: quando si dovrebbe vedere un medico per la tosse.

Se hai recentemente contratto il mal di gola, il raffreddore comune o un'infezione simile, è probabile che non avrai bisogno di prenotare un appuntamento con il tuo medico solo per la tosse. Tosse secca e con muco sono tal volta sintomi delle ultime fasi del mal di gola prima che migliori e passi tutto..

Tuttavia, in casi particolarmente severi oppure se noti sintomi sospetti, dovresti consultare immediatamente il medico. Questi sintomi includono ad esempio:

  • Sangue nell'espettorato
  • Febbre alta
  • Difficoltà a respirare
  • Dolore al torace
  • Linfonodi ingrossati

Come viene trattata la tosse?

Se la tosse si continua a manifestare per più di 3 settimane oppure in presenza di sintomi severi, è utile consultare un medico.

Se tutto quello che hai è il mal di gola, semplici calmanti della tosse come pastiglie, spray o risciacqui della gola ti daranno sollievo. Puoi anche bere del miele mescolato al tè caldo o latte, usare deumidificatori, fare gargarismi con acqua salatao prendere sciroppi da banco per la tosse.

Se avete tosse con espettorato, è sempre una buona idea cercare di espellere
l’espettorato invece di controllare la tosse in modo da ridurre la congestione.

RICAPITOLANDO...

Rivolgetevi sempre al vostro farmacista di fiducia o al vostro medico di base, se in presenza di sintomi più severi, che saranno disponibili per consigli e per aiutarvi a identificare iltrattamento corretto da seguire.

FROBEN® tosse grassa

Froben Tosse Grassa

FROBEN® TOSSE GRASSA è indicato per il trattamento sintomatico della tosse grassa.

FROBEN® TOSSE SECCA

 Froben Tosse Secca

FROBEN® TOSSE SECCA è indicato come sedativo della tosse.