RIMEDI NATURALI PER COMBATTERE IL MAL DI GOLA

rimidi

Il mal di gola può essere sintomo di un'infezione. Succede anche ai migliori, soprattutto quando le stagioni stanno cambiando. Il mal di gola può essere abbastanza doloroso e  può interferire nelle nostre  attività quotidiane.

Fortunatamente, il mal di gola non dura a lungo. L'infiammazione di solito scompare in pochi giorni. Se il mal di gola è di origine batterica, tuttavia, potrebbe essere necessario combatterlo con farmaci appropriati per trattare l'infezione.  

Nella maggior parte dei casi, il mal di gola è causato da un virus. Le infezioni virali sono autolimitanti e molto meno gravi di quelle batteriche.  Ma il dolore causato dal mal di gola è sempre un problema e molte persone sperimentano diversi metodi per allontanare il dolore.

Ecco alcuni rimedi che possono aiutare a lenire il mal di gola:

#1: GARGARISMI CON ACQUA SALATA

In cima alla lista abbiamo i gargarismi di acqua salata.

Risciacquare e fare gargarismi con acqua tiepida mescolata con un pizzico di sale può avere un  effetto lenitivo sulla gola infiammata. Il gonfiore si può ridurre e vi potreste sentire subito meglio. L’effetto non dura a lungo, potrebbe quindi essere  necessario ripetere i gargarismi frequentemente, ma ricordatevi di non deglutire.

#2: Miele

Il miele è considerato un rimedio storico per il trattamento del  mal di gola per via del suo effetto lenitivo.

#3: Bevande calde

Il brodo di pollo caldo, il miele e il limone con acqua tiepida sono tutti rimedi per un doloroso mal di gola. Il loro effetto  potrebbe non essere abbastanza efficace o non durare abbastanza a lungo, ma generano comunque un sollievo immediato che otteniamo in generale quando beviamo qualcosa di caldo.

Tuttavia, è consigliato evitare bevande che contengano la caffeina perché possono essere causa di secchezza alla bocca. Per una gola già infiammata la secchezza renderà il mal di gola più doloroso. 

#4: Rimani idratato

Bere molti liquidi come l'acqua con il mal di gola può inizialmente non sembrare darvi sollievo, ma una corretta idratazione  in realtà può  aiutare contro un graffiante e doloroso mal di gola.

Sappiamo quanto può essere difficile deglutire quando si ha la gola infiammata, ma ne vale la pena.

#5: Aceto  di Mele

L'aceto  di mele è un altro ingrediente che si trova nelle nostre case. L'uso di questo liquido è stato in genere di tipo alimentare, ma lo sapevi che può aiutarti anche contro il tuo mal di gola?

Se non ti piace il miele, puoi sempre aggiungere l'aceto di mele nel tuo tè.

#6: Cannella

Questo metodo non convenzionale per sconfiggere il mal di gola funziona per molte persone. La cannella è una deliziosa spezia che usiamo per arricchire il sapore e il profumo delle nostre ricette; ma può anche  lenire il mal di gola. 

Si può assumere la dose di cannella bevendo semplicemente del tè alla cannella.

#7: Olio di cocco

L'olio di cocco è un olio naturale che può servire a molteplici scopi per il tuo corpo. Oltre ad essere un’ottima fonte di  idratazione per la pelle e un’alternativo trattamento naturale per i capelli, può anche aiutare a lenire la gola.

Si può assumere in molti modi diversi. Alcune persone semplicemente prendono un cucchiaio e lasciano che si sciolga in bocca; altri lo assumono  con zuppa o tè.

#8: Tè alla radice di zenzero

Il tè alla radice di zenzero è una spezia salutare e può anche essere utilizzata per lenire la  gola.

#9: Liquirizia

La radice di liquirizia è un altro alimento che può aiutare contro il mal di gola. Si può prendere questa erba facendo gargarismi con  acqua tiepida o assumerla con una tazza di te.

#10: radice di Marshmallow

Il marshmallow è stato utilizzato come rimedio naturale anti-freddo per lungo tempo.  Può aiutare grazie al suo effetto lenitivo contro il mal di gola.

La radice di Marshmallow può essere assunta con una tazza di tè.

RICAPITOLANDO...

I rimedi contro il mal di gola possono rivelarsi utili. È possibile, comunque, ricorrere ad antinfiammatorie prodotti sistemici di automedicazione, come spray e pastiglie, che aiutano a lenire e alleviare il dolore e l’infiammazione della gola.

Froben® gola spray

Froben Gola Spray

FROBEN® GOLA spray è indicato per dare sollievo alla gola infiammata.

Froben® gola collutorio

Froben gola collutorio

FROBEN® GOLA collutorio combatte il mal di gola e le generiche infiammazioni del cavo orofaringeo.

Froben PRET

Froben PRET

FROBEN PRET è indicato per il trattamento dell'infiammazione e il dolore della gola, della bocca e delle gengive.