9 MODI PER SENTIRSI MEGLIO CON IL MAL DI GOLA

10 modi

I mal di gola sono causati da un'infiammazione della gola stessa, di solito a causa di un virus o di batteri. Il mal di gola può causare un notevole dolore, raucedine della voce, e un senso di malessere. Possono anche aggiungersi sintomi come febbre, influenza e tosse.

Ci sono molti modi che possono aiutarti a sentirti meglio quando hai il mal di gola, perché il vero fastidio è il dolore! 

In questo articolo, vi indicheremo 9 modi per sentirsi meglio quando si ha il mal di gola.

Cosa si prova quando si ha il mal di gola?

Tutti hanno avuto il mal di gola almeno una volta nella vita.

Quando hai il mal di gola acuto puoi provare una sensazione molto spinosa, quasi come un graffio. il dolore è costante e si manifesta in maniera più intensa quando si ingoia qualcosa, anche la propria saliva. Questo rende anche mangiare un’impresa molto difficle, per questo a volte si può perdere l’appetito.

Spesso il mal di gola non è isolato. Di solito si manifesta assieme a raffreddore, influenza, allergia o a qualche tipo di esposizione all'inquinamento.

Scopri di seguito 9 modi per sentirti meglio quando hai il mal di gola:

#1: pastiglie 

Le pastiglie sono un rimedio per lenire il mal di gola e alcune formulazioni possono avere un effetto prolungato. In ogni caso quando dovesse svanire l’effetto, si può assumere un’altra pastiglia,rispettando la posologia raccomandata.

#2: Risciacqui

I collutori antinfiammatori che si trovano in farmacia grazie al loro effetto lenitivo possono agire sul mal di gola L’effetto è temporaneo quindi bisogna ripetere il risciacquo sempre rispettando la posologia raccomandata.

#3: Spray

Proprio come i risciacqui, gli spray antinfiammatori sono utilizzati per trattare il dolore causato dal mal di gola. Hanno un effetto lenitivo, antisettico e rinfrescante che produce un sollievo immediato contro la gola infiammata e può avere effetto prolungato.

#4: gargarismi con acqua salata

Se si desidera un rimedio naturale fai da te per il mal di gola, i gargarismi con acqua salata calda sono da provare. Per quanto possa sembrare inverosimile, l'acqua salata può effettivamente far sì che i sintomi dell'infiammazione si attenuino.

Tuttavia con questo metodo non si avverte sollievo quando il dolore è più intenso ma nei casi più lievi può rappresentare un rimedio fai da te.

#5: Miele

Il miele mescolato in bevande calde è stato utilizzato per secoli per trattare il mal di gola. Questo ingrediente naturale rafforza le difese immunitarie e dona sollievo alla gola grazie alle sue proprietà idratanti e riparatrici.

Si può prendere qualche goccia di miele mescolato in una tazza di tè verde o latte caldo.

#6: Bere più acqua

Ingoiare qualsiasi cosa, anche l'acqua può essere doloroso quando si ha un brutto mal di gola. Ma bere acqua può aiutare contro il mal di gola.

Si consiglia acqua in primis, ma se lo desiderate anche una zuppa calda, una tazza di tè caldo o latte sono buone alterntive. Si consiglia di evitare bevande gassate, alcol o caffè perché sono sostanze irritanti e non molto idratanti.

#7: Umidificatore

Alcune persone sviluppano il mal di gola a causa dell'aria secca che si trova all’interno delle loro stanze. Se appartieni a questo gruppo, l'acquisto di un umidificatore potrebbe essere una buona scelta. Le membrane mucose secche e disidratate della bocca e della gola aggravano il dolore dell'infiammazione. Un umidificatore aiuterà a mantenere le ghiandole umide e idratate all'interno della gola, soprattutto se si respira con la bocca aperta.

#8: Doccia con vapore

Una doccia con vapore può aiutare a liberare le cavità nasali intasate e rendere meno intenso il dolore del mal di gola. È una buona idea fare una calda doccia con vapore prima di andare a letto - ti aiuterà a dormire molto meglio.

#9: chiedi consiglio al tuo farmacista

Se il tuo mal di gola non migliora o peggiora, è il momento di visitare il tuo farmacista. Come regola generale, se il mal di gola non passa in una settimana,vi suggeriamo di visitare il vostro farmacista di fiducia o il vostro medico di base.

Froben® gola spray

Froben Gola Spray

FROBEN® GOLA spray è indicato per dare sollievo alla gola infiammata.

Froben® gola collutorio

Froben gola collutorio

FROBEN® GOLA collutorio combatte il mal di gola e le generiche infiammazioni del cavo orofaringeo.

Froben PRET

Froben PRET

FROBEN PRET è indicato per il trattamento dell'infiammazione e il dolore della gola, della bocca e delle gengive.