PERCHÉ FA MALE DEGLUTIRE QUANDO SI HA IL MAL DI GOLA

Perch

Ci sono momenti in cui deglutire anche un bicchiere d'acqua può essere davvero doloroso. Questo dolore alla gola è abbastanza comune e può avere molte implicazioni. Per la maggior parte delle persone, è solo un mal di gola che sta rendendo difficile la deglutizione; per altri, la causa potrebbero essere problemi più seri.

Il termine scientifico che indica il dolore da deglutizione è odinofagia. Ci sono altri segni e sintomi di un'infezione se sperimenti una deglutizione dolorosa. Alcuni dei sintomi comuni che si possono riscontrare sono:

  • Febbre
  • Naso che cola
  • Costante dolore acuto alla gola
  • Raucedine della voce
  • Starnuti
  • Tosse
  • Reflusso acido
  • Difficoltà a respirare

Tutti questi sintomi sono legati a una condizione specifica; capire quale sia il problema reale, e curarlo di conseguenza,  renderà di nuovo la deglutizione facile e indolore.

perchè fa male deglutire?

Ecco alcune delle cause più comuni legate alla deglutizione dolorosa:

#1: Mal di gola

Il mal di gola, soprattutto quando severo/intenso, è noto per rendere la nostra vita quotidiana difficile. Anche se il mal di gola dura in genere solo  pochi giorni, queste giornate sono davvero terribili da affrontare.

Se hai il mal di gola, probabilmente provi un costante dolore pungente o graffiante alla gola. Deglutire risulterà doloroso.

Ci possono essere molte cause per il mal di gola, ma più comunemente si tratta di un'infezione virale. Per trovare sollievo dal dolore puoi assumere pastiglie, utilizzare spray o effettuare risciacqui con colluttori specifici. La deglutizione potrebbe diventare meno dolorosa in questo modo.

La deglutizione dolorosa associata al mal di gola può essere causata da un'infezione batterica, tuttavia. Il mal di gola batterico è più doloroso, grave e dura più a lungo  del mal di gola virale. In questo caso, potrebbe essere utile consultare un medico.

#2: Tosse cronica

Ci sono molte condizioni che possono causare la tosse per periodi prolungati di tempo. In cima alla lista c'è la bronchite. Quando si ha una tosse cronica, la deglutizione può diventare difficile.

I calmanti della tosse possono essere d’aiuto, ma è sempre consigliato chiedere consiglio al proprio farmacista di fiducia o al proprio medico per identificare la causa esatta della tosse.

#3: reflusso acido

ll reflusso acido è un problema più comune nelle persone anziane. Ciò si verifica quando l'acido dallo stomaco viene riportato di nuovo all'esofago, fino alla gola. ll mal di gola è una conseguenza comune di questo problema e questo può alla fine rendere difficile la deglutizione.

Il trattamento corretto della malattia da reflusso acido comporta l'assunzione di antacidi, inibitori della pompa protonica e talvolta, nei casi più gravi, anche la chirurgia. In questi casi può essere opportuno rivolgersi al proprio medico curante.

#4: Tonsillite e Ascessi

Le tonsille sono due masse di tessuto linfatico situate dietro la lingua. Possono essere infettate da un batterio (di solito durante l'infanzia) e questo può farle diventare rosse e gonfie. Le tonsille gonfie e infiammate sono conosciute come tonsillite e questo può causare dolore durante la deglutizione.

Allo stesso modo, l'infezione profonda, radicata in una o entrambe le tonsille può causare una forma di un ascesso. L'ascesso può gonfiarsi e rendere difficile la deglutizione.

Come viene diagnosticata la deglutizione dolorosa?

Molte volte la causa del dolore è abbastanza evidente. Un mal di gola, raffreddore o tonsillite sono facilmente identificabili.

Tuttavia, quando l'origine del mal di gola non è chiara, il medico o il farmacista di fiducia può raccomandare, se necessario, diversi esami diagnostici per approfondirne le cause.

In caso di dubbi, consigliamo di rivolgersi al farmacista o al proprio medico curante.

Froben® gola spray

Froben Gola Spray

FROBEN® GOLA spray è indicato per dare sollievo alla gola infiammata.

Froben® gola collutorio

Froben gola collutorio

FROBEN® GOLA collutorio combatte il mal di gola e le generiche infiammazioni del cavo orofaringeo.

Froben PRET

Froben PRET

FROBEN PRET è indicato per il trattamento dell'infiammazione e il dolore della gola, della bocca e delle gengive.