TOSSE

Sintomi e Cause

La tosse è un meccanismo di difesa finalizzato a liberare le vie aeree da secrezioni in eccesso che favoriscono la crescita batterica, o a difendere le vie aeree da materiale estraneo. La tosse è stimolata dall’irritazione dei recettori specifici che si trovano nella laringe, nella trachea e nei bronchi.

Non è una malattia di per sé, ma può essere un segnale di allarme se considerata come sintomo di una malattia. Se la tosse è acuta, è soprattutto legata a infezioni delle vie respiratorie. Può anche essere cronica. Ciò significa che è insorta da lungo tempo, resistente ai trattamenti sintomatici e in questo caso è accompagnata anche da un malessere generalizzato.

Le cause più frequenti della tosse sono l’influenza, la laringite, la sinusite acuta, le allergie, l’asma, le infezioni ai bronchi.

Se la tosse persiste è consigliato rivolgersi a un medico per la diagnosi.

La tosse può essere secca o grassa.

La tosse secca, priva di espettorazione di muco, è tipica degli stati infiammatori bronchiali con origine virale

La tosse grassa è una reazione dell’organismo per isolare gli agenti patogeni con un’eccessiva produzione di muco.

Di solito la tosse tende a risolversi in due o tre settimane, oltre le quali diventa cronica.

Rimedi e Cure

La tosse secca viene trattata con i sedativi della tosse, che hanno lo scopo di placare lo stimolo della contrazione muscolare dovuto all’infiammazione. Oltre ai sedativi della tosse, per guarire in anticipo può essere di grande aiuto bere molto, assumere del miele, umidificare l’ambiente e fare uso di aerosol.

La tosse grassa viene trattata con i mucolitici, medicinali in grado di fluidificare le secrezioni delle vie aeree e scioglierle. Può essere di aiuto accompagnare alla cura medica l’esalazione di alcuni rimedi balsamici da far evaporare nell’aria, come il pino, la liquirizia, il miele e l’eucalipto.

FROBEN® tosse grassa

FROBEN® TOSSE SECCA

FROBEN® TOSSE SECCA è indicato come sedativo della tosse.