MAL DI GOLA

Sintomi e Cause

Il mal di gola si presenta come pizzicore alla gola e deglutizione dolorosa. Noto in medicina come faringite, è spesso causato da un’infezione virale attraverso gli stessi germi che provocano raffreddore e influenza.

Tra i sintomi più comuni associati al mal di gola rientrano: la sensazione di gola secca e gonfiore, dolore nella deglutizione e nel parlare. Il virus può essere efficacemente combattuto dall’organismo oppure, se causato da infezioni batteriche, richiede un trattamento con farmaci antibiotici. Virus e batteri entrano nell’organismo con la respirazione, in seguito al rilascio nell’aria da un soggetto portatore, che con tosse e stranuti può diffondere il contagio.

I pericoli principali legati al mal di gola sono le infezioni batteriche che lo causano (ad esempio streptococco) che possono condurre a problematiche più gravi.

La diagnosi della faringite viene effettuata da un medico attraverso il controllo del rossore, del gonfiore della gola e della salute delle tonsille. Per comprenderne l’origine, se virale o batterica, è possibile eseguire dei test, come il test rapido streptococco o la cultura batterica con tampone.

Rimedi e Cure

Il mal di gola può essere curato con antinfiammatori locali o sistemici, e attraverso rimedi naturali e accorgimenti per aiutarne la normale guarigione. Per velocizzare la naturale guarigione del mal di gola, è consigliabile assumere molti liquidi e stare a riposo. Si sconsiglia di consumare bevande che contengono caffeina perché possono aumentare la disidratazione.

Per aiutare la cura del mal di gola, alcuni suggerimenti sono:

  • Bere molto
  • Mangiare caramelle dure per stimolare salivazione
  • Umidificare l’aria
  • Evitare il fumo e gli agenti inquinanti atmosferici
  • Riposare la voce

Per prevenire il mal di gola ed evitare la contaminazione è di preliminare importanza l’igiene. Alcune misure consigliate sono: lavare le mani frequentemente con sanificanti a base di alcol, evitare di condividere bicchieri o posate, assicurare la pulizia di oggetti di uso comune come telecomandi e tastiere del computer, non fumare, tossire o starnutire su un fazzoletto di carta usa e getta, favorire il ricambio d’aria.

Froben® gola spray

Froben® gola collutorio

FROBEN® GOLA collutorio libera dal mal di gola e dalle generiche infiammazioni del cavo orofaringeo.